4.png
Pagina disponibile in altra lingua |
Rapporti internazionali - Mercoledì, 19 Giugno 2013

Progetto Erasmus

Benvenuti,
questa sezione ospita le pagine dedicate alle relazioni internazionali ed al progetto Erasmus.
Il Conservatorio Statale di Musica "O. Respighi" di Latina ha stipulato accordi per realizzare scambi di studenti e docenti al fine di favorire sia una crescita non solo professionale ma anche umana e sociale e per favorire lo scambio interculturale.
 
Partners
Di seguito l'elenco dell istituzioni con cui sono in corso Accordi Bilaterali per lo scambio Erasmus (Studenti e Docenti):

Universidad Autonoma de Madrid (Spagna)
Akademia Muzyczna w Krakovie (Accademia Musicale di Cracovia - Polonia)
Universidad de Vigo (Spagna)
Università di Szeged (Ungheria)
Conservatorio Superior de Musica "Victoria Eugenia" de Granada (Spagna)
Conservatorio Superior de Musica de Malaga (Spagna)
Abant Izzet Baysal University (Università di Bolu-Turchia)
Conservatorio di Vienna (Austria)
Liszt Ferenc Zenemuveszeti Egyetem (Conservatorio di Budapest - Ungheria)
Staatliche Hochschule fur Musik Trossingen (Conservatorio di Musica di Trossingen - Germania)
University of Malta (Malta)
Università della Musica e dell'Arte di Vienna (Austria)
 
Progetto Erasmus
Il Programma Erasmus permette agli studenti degli Istituti di istruzione superiore titolari di EUC di trascorrere un periodo di studi presso un Istituto titolare di EUC di uno dei Paesi partecipanti al Programma, che abbia firmato un accordo bilaterale con l’Istituto di appartenenza.
Lo studente Erasmus, che può ricevere un contributo comunitario ad hoc oppure beneficiare solamente dello status Erasmus (senza borsa), ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti (con il supporto dell’ECTS o di un altro sistema di crediti compatibile).


Il Programma Erasmus consente di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore, di perfezionare la conoscenza di almeno un'altra lingua e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente alla costruzione di un'Europa sempre più unita.
Prima della partenza ogni studente Erasmus deve essere in possesso del piano di studio (Learning Agreement) da seguire all’estero, approvato sia dall’Istituto di appartenenza che dall’Istituto ospitante.
Al termine del periodo di studio, l’Istituto ospitante deve consegnare allo studente Erasmus e far pervenire all’Istituto di appartenenza un certificato (Transcript) che attesti i risultati ottenuti.
Per gli studenti disabili in mobilità sono previsti contributi specifici.
Inoltre gli studenti Erasmus diretti verso uno di quei Paesi la cui lingua è meno diffusa e meno insegnata, hanno la possibilità di partecipare ai corsi intensivi per la preparazione linguistica (EILC – Erasmus Intensive Language Courses), propedeutici al successivo periodo di mobilità Erasmus.


Gli studenti interessati, purché iscritti, devono presentare la candidatura al coordinatore Erasmus , prof. Paolo Tortiglione (erasmus@conslatina.it), entro il 15 febbraio di ogni anno accademico.
Durata: Min. 4 mesi - Max. 12 mesi
Contributo: da 230 a 690 Euro/mese
Tutti i dettagli specifici per il Conservatorio di Latina si trovano nella sezione domande frequenti