Programma Socrates-Erasmus


DOMANDE FREQUENTI
 

Domande frequenti
Spesso la compilazione della domanda non è così immediata e possono sorgere numerosi interrogativi. Dopo aver attentamente letto di seguito, se hai ulteriori dubbi scrivi al coordinatore Paolo Tortiglione (erasmus@conslatina.it)

Chi può fare l’Erasmus?
Possono farlo tutti gli studenti dei Trienni, Bienni, Tirocinanti e tutti coloro iscritti ad un corso superiore di una qualunque disciplina di Conservatorio. Il periodo va dai 4 ai 12 mesi. Il contributo mensile va da 230 a 690 Euro al mese.

La scelta della sede
Dove andare? E' chiaro che se già conosci qualche insegnante o hai già preso contatto con qualche istituto con il quale il Conservatorio ha un accordo di scambio la scelta in gran parte è già orientata. Se invece hai le idee un po' confuse e non hai la possibilità di recarti all'estero di persona, internet è una grande risorsa per ottenere molte informazioni senza spostarsi. La maggior parte dei siti degli istituti partner, infatti, contengono i curricula dei docenti, le materie ed i programmi dei corsi. Puoi trovare i collegamenti a tutti gli Istituti seguendo il link istituti partner.

Sarò scelto?
La sicurezza della partenza è quasi al 100%. Tenuto conto che puoi scegliere fino ad un massimo di tre destinazioni, hai ottime probabilità di essere accettato almeno da un istituto. Se tuttavia i tre istituti da te scelti non dovessero avere posto, con l’aiuto del Responsabile Erasmus, prof. Paolo Tortiglione, si troveranno altre tre sedi che sicuramente accetteranno la tua domanda. Ci sono inoltre ottimi istituti, soprattutto nell'est, che vengono ingiustamente trascurati per quelli più vicini. Per cui, se vuoi aver maggiori probabilità, scegli destinazioni meno "gettonate".

Cosa mi occorre per la domanda?
La domanda scade il 15 febbraio di ogni anno accademico. Prima di tutto quindi occorre farla! Invia una mail a erasmus@conslatina.it. Il coordinatore ti invierà tutta la modulistica necessaria. Ti occorrono anche varie fotografie formato tessera, da applicare alle domanda nello spazio previsto (almeno 3 foto).
Non dimenticarti inoltre che la domanda dev'essere firmata anche dal tuo docente principale.

Cosa bisogna allegare alla domanda?
Tutto l’occorrente ti sarà spedito via email e con dettagliate istruzioni. In ogni caso ad ogni domanda (una per sede) va allegato:
• un CD/DVD con una registrazione, performance, o nel caso dei compositori, almeno due partiture con eventuale esecuzione. Anche link YouTube o altro possono aiutarti ad essere scelto.
• il "Learning Agreement" e lo Student Application Form che conterrà: il tuo curriculum e la la lettera di motivazione, in inglese

Quante copie occorrono?
Ogni domanda, corredata degli allegati e del CD (o partiture), va prodotta in tante copie quante sono le destinazioni richieste. Per esempio se chiedi tre sedi occorrono tre copie. Occorre anche una copia che rimane all'Ufficio Erasmus.

Cosa altro occorre?
E’ consigliabile, ma non obbligatorio, avere una assicurazione sanitaria per studenti (tipo EUROPE ASSISTANCE). E’ invece indispensabile avere un account SKYPE per essere costantemente in contatto col Responsabile Erasmus e per tutte le comunicazioni che richiedono tempestività di azione.

E' indispensabile il CD o la registrazione?
Sì. Quasi tutti gli istituti richiedono la registrazione per valutare se accettare o meno lo studente. Perciò più il livello dell'esecuzione e la qualità della registrazione è elevato, maggiore è la probabilità di essere accettati. Il programma registrato -meglio se su DVD con la ripresa video- non dovrebbe durare più di venti/venticinque minuti e dovrebbe contenere almeno uno studio e due brani di carattere e stile contrastante. Se sei un compositore, devi allegare almeno due partiture e, se disponibile, la registrazione dell'esecuzione.

Cos'è il LA "Learning Agreement" e come faccio a compilarlo?
E' il documento che ti verrà spedito dal Responsabile Erasmus che contiene l'indicazione dei corsi che seguirai e degli eventuali esami che sosterrai all'estero. E' indispensabile per poter effettuare il riconoscimento dei crediti una volta rientrati.
Importante: per compilarlo, devi sapere esattamente quali corsi e quali materie sono disponibili nell'istituto che hai scelto. Devono chiaramente essere materie vicine o attinenti il tuo piano di studi. Per queste informazioni, consulta prima il sito internet dell'istituto.

Cos'è la lettera di motivazione?
Si tratta di uno scritto nel quale esponi brevemente le ragioni più importanti che ti hanno spinto a scegliere una determinata istituzione o docente e la motivazione che ti ha spinto a chiedere un periodo di studio all'estero.

Quando si sapranno gli esiti delle domande?
Normalmente gli istituti comunicano l'esito della domanda tra la seconda metà di maggio e la fine di giugno, ma non è da escludersi che occorra aspettare anche fino a luglio. Non appena il Responsabile, prof. Paolo Tortiglione, riceve la comunicazione, provvede ad informarti personalmente.




Home Page | Biblioteca | Corsi | Docenti | Manifestazioni | Normativa

 Organigramma | Segreteria | Modulistica | Studenti | Erasmus | Varie |Contatti

Conservatorio Statale di Musica, Via Ezio 32, 04100 Latina (Italy)

Tel. 0773 664173  -  Fax 0773 661678